Biblioteca

La biblioteca del Centro EIRENE, oggi la seconda in Lombardia per numero di volumi specialistici raccolti, esplora tutte le dimensioni della pace, dall’antichità fino ai giorni nostri. La pace, le guerre nel mondo, l’educazione alla nonviolenza, il rispetto dell’ambiente, la globalizzazione, i diritti umani, la politica, la storia, sono solo alcuni degli innumerevoli temi che si possono approfondire consultando i nostri libri.

I nostri archivi ospitano testi rari ed antichi, così come le novità editoriali dell’ultimo momento: traduzioni inedite in Italia, edizioni limitate, volumi in lingua originale, tesi di laurea, dossier e materiali governativi sono a disposizione dei nostri utenti, grazie a una felice collaborazione con più di cinquanta editori specializzati in tutta Italia.

I nostri materiali sono tutti disponibili per la consultazione. La maggior parte dei volumi è anche disponibile per il prestito a domicilio, attraverso il circuito di prestito interbibliotecario (Rete Bibliotecaria Bergamasca). Il prestito ha la durata di un mese, rinnovabile per un ulteriore mese dandone comunicazione in sede prima della scadenza mensile.

Ma il Centro studi per la pace Eirene offre molti spunti in più a chi decide di visitare la nostra sede: è il luogo ideale in cui trovare prezioso materiale per tesi di laurea, ricerche, approfondimenti e testimonianze storiche di notevole valore. Per la varietà di temi trattati, la nostra biblioteca si presta a rendersi utile a molte materie e a studi in notevoli ambiti: dalla storia all’etnografia, dall’antropologia all’ecologia, dalla geopolitica alla geografia, dall’ingegneria alle scienze politiche e umane, dalla letteratura alle scienze dell’educazione

Veniteci a trovare: gli archivi si trovano in via Enrico Scuri n. 1/C, presso la sede del Centro studi per la pace Eirene. La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari:

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:00

Martedì e venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00